Attività didattica e visite guidate

L’Archivio di Stato di Forlì-Cesena propone annualmente un calendario di offerte didattiche, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, per avvicinare il pubblico già dall’età scolare al suo ricco patrimonio archivistico.

I percorsi didattici, gratuiti e condotti da personale specializzato avvalendosi anche di strumenti multimediali, privilegiano una realizzazione partecipata con i docenti.

L’Archivio di Stato di Forlì-Cesena mette infatti a disposizione dei docenti interessati il proprio patrimonio archivistico, al fine di collaborare nella ideazione di proposte didattiche e attività di laboratorio personalizzate.

È possibile realizzare anche percorsi storico-archivistici con un pubblico adulto su richiesta degli Istituti Culturali interessati.

Ogni anno l'Archivio prende parte alla manifestazione Settimana della Didattica in Archivio. Quante Storie nella Storiaorganizzata dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell'Emilia-Romagna, dall'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e dall'ANAI - Sezione Emilia-Romagna. Gruppo di lavoro sulla didattica, nell'ottica di una valorizzazione continua del proprio patrimonio archivistico.

L'Archivio di Stato di Forlì-Cesena organizza inoltre durante l'anno visite guidate in occasione di particolari eventi, mostre e manifestazioni culturali.

L’offerta didattica dell’Archivio di Stato di Forlì-Cesena è annualmente inserita nella banca dati delle proposte formative del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (SED), organo, dal 2014, della Direzione Generale Educazione e Ricerca.

Programma completo delle proposte didattiche per l'anno scolastico 2017-2018.

L'Archivio di Stato di Forlì-Cesena ha inoltre attivato a partire dall'anno scolastico 2015-2016 quattro convenzioni alternanza scuola-lavoro con il Liceo Classico Statale "G.B. Morgagni", il Liceo Scientifico Statale "Fulcieri Paulucci di Calboli", il Liceo Artistico e Musicale di Forlì e con il Liceo Classico Statale "V. Monti" di Cesena, al fine di avvicinare ulteriormente i giovani studenti alla realtà dell'archivio. 

Informazioni e prenotazioni

Archivio di Stato di Forlì-Cesena, sede di Forlì

via dei Gerolimini 6, 47121 Forlì

tel. 0543 31217

e-mail: as-fc@beniculturali.it