Accessibilità

Dichiarazione di accessibilità

Questo sito è stato sviluppato utilizzando la piattaforma di gestione dei contenuti Museo & Web CMS Open Source, che consente di creare e aggiornare siti web accessibili.

Tale applicazione garantisce conformità automatica delle pagine agli standard W3C XHTML, strict e CSS, accessibilità in ottemperanza ai requisiti delle linee guida W3C-WAI (WCAG 1.0) e a quelli previsti nella L. n. 4 del 9 gennaio 2004 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” e nel D.M. 8 luglio 2005 “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici”, così come modificati dal D.L. n. 179 del 18 ottobre 2012 “Ulteriori misure urgenti per la crescita del paese”, convertito con modificazioni dalla L. n. 221 del 17 dicembre 2012 in tema di accessibilità dei siti web e servizi informatici.

Il CMS utilizzato, infatti, viene prontamente adeguato a ogni evoluzione della normativa sull’accessibilità con possibile aggiornamento automatico dei siti da esso gestiti.

In particolare in ossequio all’art. 9 “Documenti informatici, dati di tipo aperto e inclusione digitale” del D.L. n. 179/2012, vengono pubblicati gli obiettivi annuali di accessibilità e lo stato di attuazione del telelavoro.

L’accessibilità è un processo in continua evoluzione nel tentativo costante di miglioramento e di rimozione degli ostacoli eventualmente presenti all’interno del sito web.

Nonostante la cura posta nella realizzazione del sito, non è possibile escludere in maniera assoluta che alcune pagine risultino ancora non del tutto accessibili a certe categorie di utenti. In questo caso l’Archivio di Stato di Forlì-Cesena si scusa preventivamente e prega di segnalare ogni irregolarità riscontrata al fine di eliminarla al più presto possibile.

Obiettivi annuali di accessibilità_anno 2017

Piano per l’attuazione del telelavoro e stato di attuazione_anno 2017