Biblioteca

biblioteca fo 2

La biblioteca dell’Archivio di Stato di Forlì-Cesena conserva e offre alla consultazione del personale interno e degli studiosi oltre 14.000 unità tra volumi, opuscoli e periodici, collocati presso la sede di Forlì e la sezione di Cesena.

La raccolta comprende pubblicazioni riguardanti l’attività istituzionale dell’ente, con particolare riferimento all’archivistica, la paleografia e la diplomatica, la storia delle istituzioni e le discipline ausiliarie, quali ad esempio l’araldica e la numismatica, e alla storia nazionale e locale, soprattutto relativa al territorio romagnolo.

Significativa una raccolta di testi giuridici, collocabili tra fine ‘700 e prima metà ‘800, utili alla conduzione di ricerche nel campo della storia del diritto italiano.

Attualmente è in corso un sistematico lavoro di riordinamento interno del materiale pregresso, in parallelo alla progressiva catalogazione informatica del patrimonio bibliotecario d’Istituto. La ricerca delle pubblicazioni si svolge quindi sia consultando il catalogo in linea che attraverso lo schedario cartaceo.

I materiali sono consultabili esclusivamente in sede, ma ne è possibile la riproduzione fotografica e fotostatica (document delivery) secondo i limiti di legge. Si possono richiedere informazioni bibliografiche sul posseduto sia in presenza sia via e-mail (as-fc@beniculturali.it) o telefonica (0543 31217 Forlì, 0547 610754 Cesena). L’accesso ad internet, limitatamente ai siti di studio e di ricerca, è consentito tramite l’assistenza del personale addetto.